Nuovo concerto per soli, coro, arpa e organo, organizzato da ALEA, in programma domenica 19 settembre presso il Duomo di San Mauro martire di Maniago, alle ore 17:00, ingresso libero e gratuito.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante verrà proposto in duomo a Maniago un pomeriggio di musica e poesia dove il tema centrale della serata sarà il canto di lode nel Paradiso.
È stata scelta questa tematica perché nel Paradiso dantesco la musica ed in particolare il canto come lode a Dio è molto presente e permea tutta la cantica.
La serata sarà suddivisa in tre parti e vedrà protagonisti il soprano Elisa Iovele del Bianco, l’arpista Ester Pavlic e la corale Maniaghese, diretta da Flavio Brandolisio accompagnati da Roberto Brandolisio all’organo e la direzione artistica di Marco Bidin.
La prima sezione sarà dedicata al soprano solista, la seconda all’arpa sola e al duo arpa e organo ed infine la terza al coro in un crescendo di voci che dalla lode singola portano alla lode collettiva quasi a simboleggiare la moltitudine delle anime che in Paradiso cantano la loro lode a Dio.