Author

4 Ottobre 2024

TORRE SCARAMUCCIA: ALEA PRESENTA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE CULTURALE

Martedì 8 ottobre 2024 – ore 18,00
Teatro G.G. Arrigoni, San Vito al Tagliamento (Pn)

Una presentazione con concerto d’arpa per illustrare il progetto di ALEA per dare una nuova dimensione alla Torre Scaramuccia. Il progetto spiegato dall’architetto Fabiola Molinaro racconta la storia della Torre e del Complesso dei Battuti.

Scarica: comunicato (pdf), la locandina (pdf) e il volantino (jpg)
Per info: info@associazionealea.com

San Vito al Tagliamento, 05 ottobre 2024 – “La Torre Scaramuccia tra passato e futuro”: è questo il titolo dell’evento “Incontri tra musica, storia e geografia” organizzato dall’associazione internazionale ALEA per martedĂŹ 8 ottobre alle 18 presso il teatro G.G. Arrigoni di S. Vito al Tagliamento. “Si tratta – spiegano dall’associazione – di un percorso storico artistico che va dal luogo di difesa del Complesso dei Battuti a momenti e avvenimenti che trovano le loro radici nel ‘300”.

Si tratta di un’occasione di grande rilievo perché l’associazione presenterà un importante progetto di riqualificazione culturale e architettonica della Torre Scaramuccia, iconica porta d’ingresso della piazza di San Vito al Tagliamento. Il progetto, infatti, è già stato approvato dalla Regione FVG che finanzierà in toto l’intervento e si suddivide in due filoni. Un primo lavoro per la realizzazione di strutture necessarie e l’installazione di attrezzature multimediali e, in seguito, l’avvio delle attività musicali e artistiche che daranno un nuovo ruolo alla Torre all’interno del panorama culturale del territorio. In questo luogo troverà spazio anche lo studio e la divulgazione dell’esperanto.

San Vito al Tagliamento, infatti, ha un ruolo importante nella storia dell’Esperanto grazie alla figura del sanvitese Antonio Paolet, sanvitese, nato nel 1880 e morto nel 1960. Paolet conobbe l’esistenza dell’Esperanto a Dresda durante il congresso universale di quell’anno e , grazie anche all’aiuto di altri appassionati e visionari friulani, aprĂŹ una piccola tipografia a San Vito dove stampò dal 1913 quasi tutti i libri in Esperanto apparsi in Italia sino alla fine degli anni Cinquanta: grammatiche, dizionari, traduzioni in Esperanto di testi italiani.

Il progetto sarà presentato dall’architetto Fabiola Molinaro che sarà accompagnata dal duo musicale Nemesis composto dalle arpiste Aurora Casonato ed Ester Tomba. Eseguiranno opere di Bernard Andres, Franz Schubert, Enrique Granados, Johannes Snoer. Pietro Mascagni, Louiguy e una danza boliviana tradizionale. L’evento terminerà con la visita alla Torre e all’antico Complesso dei Battuti dove si esibiranno il pianista Alessandro Tammelleo e il soprano Carol Hoefken in musiche di Mozart, Zardini e Morricone.

L’evento è stato realizzato in stretta collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento, in particolare l’assessorato alla Vitalità che riveste il ruolo di partner attivo, con il fondamentale supporto della Regione FVG. Hanno dato sostegno anche Fondazione Friuli, Lions Club Medio Tagliamento, BCC Pordenone e Monsile, Accademia d’Archi Arrigoni, Associazione Antiqua, Consorzio Ponterosso Tagliamento, Associazione Musicologi, Associazione Filarmonica Sanvitese, HVF Studio, Studio fotografico Profili, UTE del Sanvitese e Pro San Vito.

Per info:
ALEA Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche APS
www.associazionealea.com  | info@associazionealea.com

Direttore artistico: Marco Bidin

Informazioni aggiuntive sulle musiciste e sull’associazione ALEA:

Aurora Casonato: ha cominciato gli studi di arpa a sei anni presso la scuola di musica “Città di Codroipo” sotto la guida dell’insegnante Serena Vizzutti e, undici anni dopo, viene ammessa al triennio accademico al conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con la professoressa Patrizia Tassini. Consegue il diploma di I livello nel 2023 e attualmente sta proseguendo gli studi del biennio accademico presso il conservatorio “Giuseppe Tartini”, sotto la guida della professoressa Nicoletta Sanzin. Ha partecipato a masterclass con diversi arpisti di fama internazionale, come Alexander Boldachev, Emanuela degli Esposti, Raoul Moretti, Milena Stanisic e Stephen Fitzpatrick. Nel 2017 ha vinto il primo premio assoluto nella categoria C del concorso internazionale “Città di Palmanova”. Nel 2024 ha conseguito il primo premio assoluto al “Concorso della Rosa” a Milano ottenendo il punteggio massimo, accedendo alla finale, e il primo premio sia come solista sia nel duo d’arpe Nemesis al concorso “Giovani Talenti” di Gorizia. È attiva in esibizioni solistiche, cameristiche ed orchestrali, collabora con diverse formazioni tra cui il Ventaglio d’Arpe, diretto da Patrizia Tassini. Insieme a Ester Tomba fa parte del duo Nemesis.

Ester Tomba: inizia a suonare l’arpa all’etĂ  di sette anni sotto la guida della prof.ssa Ester Pavlic. Nel 2023 consegue il diploma accademico di I livello in arpa presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. Ha frequentato master di perfezionamento con affermati arpisti, tra i quali Elizabeth Fontan- Binoche, Gabriella Bosio, Anna Loro, Cormac de Barra, Lincoln Almada e Nicoletta Sanzin. Ha suonato con diverse formazioni musicali, tra le quali l’Orchestra filarmonica CittĂ  di Monfalcone, diretta da Cristina Semeraro e i Virtuosi di Aquileia, diretti da Alfredo Barchi e ha collaborato con la Go!Borderless Orchestra per l’esecuzione dell’opera Davanti alla legge di Juraj Marko Ĺ˝erovnik e diretta da Sara Caneva. Partecipa alle produzioni de Le Villi presso il Castello di Spessa del Piccolo Opera Festival e di Gianni Schicchi a Cividale in collaborazione con il Mittelfest. Fa parte dell’ensemble Rainbow of magic harps, diretto da Ester Pavlic, del Ventaglio d’arpe, diretto da Patrizia Tassini e del duo d’arpe Nemesis assieme ad Aurora Casonato.

Carol Hoefken: soprano, diplomata in canto lirico al conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, prosegue con corsi di perfezionamento in musica antica, musica d insieme, jazz, musical. Assieme all’ esperienze corali e solistiche, prediligendo Monteverdi e Mozart, si dedica anche al teatro musicale ( la serva padrona di Pergolesi, Le Nozze di Figaro di Mozart ). Attualmente insegna musica e si occupa di direzione corale.

ALEA, Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche: L’Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche APS, o più brevemente ALEA, è una “no profit” volta alla valorizzazione della cultura e della musica in particolare tramite l’organizzazione anche in collaborazione con altre associazioni, Enti, Scuole e Istituzioni di manifestazioni musicali, di corsi e altre attività utili a promuovere e a diffondere la conoscenza della cultura musicale. Con il Progetto Incontri, ALEA ha inoltre avviato una rete di relazioni con artisti e istituzioni in Europa, Asia, Nord America e Sud America.

Con l’obiettivo di sviluppare le competenze creative e scientifiche, ALEA si è resa protagonista di iniziative che rappresentano la frontiera nella sperimentazione e nella tecnologia musicale.  Per questo fine, ALEA presenta dal 2020 la propria produzione e ricerca artistica presso l’IRCAM, Institut de Recherche et de Coordination Acoustique/Musique di Parigi, una delle maggiori istituzioni mondiali per la ricerca scientifica attorno alla creazione musicale.

Author

Francesca Benvenuto